Si tratta di un lussuoso suv elettrico, con un motore anteriore e uno posteriore (ciascuno con 204 cavalli) che garantiscono la trazione integrale. La scocca, le raffinate sospensioni e parte degli interni sono ripresi dalla tradizionale GLC, che ha motori a benzina o diesel; la Mercedes EQC dispone però di un pianale specifico, che ospita la grande batteria agli ioni di litio da 80 kWh. L'accumulatore può essere ricaricato dalle colonnine pubbliche a corrente continua, con una potenza che arriva fino a 110 kW; in tal caso, servono 40 minuti per passare dal 5 all'80%. Secondo i dati ufficiali, l'autonomia lungo un tragitto misto, e partendo con il 100% della carica, basta per 417 km.
L'abitacolo è ben rifinito e comodo per quattro adulti; caratteristica la parte superiore della plancia, con i due display di 10,3" abbinati del cruscotto e del sistema multimediale. Alla guida si nota subito la risposta silenziosa, vellutata eppure prontissima dei motori elettrici, che garantiscono uno sprint iniziale da togliere il fiato. Ottimo anche il comfort e abbastanza buona la maneggevolezza, tenuto conto del peso-maxi, mentre sui terreni viscidi o "difficili" la trazione è notevole.